Activities
Information

Projects


We are a founder partner of

Studio Atelierista
Creative Convergence Hub 




Participate in a program
Become a member

Trasparenza


Contact us
Newsletter
Email us


ParamitaLab is committed to multiculturalism and multilingualism. Projects are curated in their native language, while the website is accessible in English. Translate to your language here:



In presenza





Dialogo in Presenza
Gruppo di dialogo sul pensiero, il coraggio e la gioia


 
Inizia martedì 11 febbraio 2025,  in presenza: 19:00 - 20:30 CET/CEST |  Online: 15:00 - 16.30 CET/CEST

 Incontri mensili  |  [ITA]


Partecipa



Il Gruppo di Dialogo in Presenza – Pensiero, Coraggio e Gioia invita i partecipanti a un’esperienza di rallentamento, ascolto profondo e relazione autentica. Non si tratta di un tradizionale luogo di dibattito, dove si cerca una sintesi tra tesi contrastanti, ma piuttosto di uno spazio aperto e spontaneo, in cui pensieri e intuizioni fluiscono liberamente, arricchendo il processo in modo naturale.

La presenza fisica è fondamentale: vedersi e ascoltarsi direttamente, senza filtri o mediazioni, favorisce la creazione di legami profondi e un’immersione totale nel dialogo. Ogni incontro è unico e irripetibile, un momento in cui il dialogo non si esaurisce con il tempo trascorso insieme, ma continua a fermentare e svilupparsi. Attraverso i temi proposti, il dialogo si rivela un catalizzatore che espone i partecipanti al mistero e all’ignoto della vita, stimolando una riflessione sia personale che collettiva.

Siamo esseri filiati: gli esseri umani non si autoproducono, ma proveniamo da altri e siamo "causati". Con la vita, riceviamo il linguaggio, un nome e un posto nella catena delle generazioni. Ed è da questa posizione di erede che possiamo mettere in discussione e ridefinire l'eredità ricevuta, per rinnovare la storia e andare avanti.

Pensare – e pensarci – a partire dall’asse della filiazione apre un orizzonte ricco di possibilità che ci permette di osservare fenomeni culturali complessi e di riflettere sul significato della nostra esperienza umana.

Questo è il nostro evento principale e riflette la nostra visione di fare cultura: rallentare i tempi, ascoltare in modo profondo e creare un contatto autentico tra le persone. 


Frequenza: quindicinale.  2 e 4 martedì di ogni mese
Orario: 
  • In presenza: 19:00 - 20:30 CET/CEST 
  • Online: 15:00 - 16.30 CET/CEST
Data di inizio: 11 febbraio - 11 novembre
Quota di partecipazione: Attività gratuita per gli associati, tesseramento obbligatorio.
Modalità: in presenza 

  • Tutti i gruppi hanno durata annuale, da febbraio a novembre. Posti limitati.
  • Per partecipare ai gruppi non sono richieste conoscenze pregresse.



Il gruppo di dialogo crea un campo di possibilità e a sua volta delimita lo spazio per immaginare il nuovo