In presenza
Dialogo in Presenza
Gruppo di dialogo sul pensiero, il coraggio e la gioia
Inizia martedì 11 febbraio 2025, in presenza: 19:00 - 20:30 CET/CEST | Online: 15:00 - 16.30 CET/CEST
Incontri mensili | [ITA]
Partecipa
Il Gruppo di Dialogo in Presenza – Pensiero, Coraggio e Gioia invita i partecipanti a un’esperienza di rallentamento, ascolto profondo e relazione autentica. Non si tratta di un tradizionale luogo di dibattito, dove si cerca una sintesi tra tesi contrastanti, ma piuttosto di uno spazio aperto e spontaneo, in cui pensieri e intuizioni fluiscono liberamente, arricchendo il processo in modo naturale.
La presenza fisica è fondamentale: vedersi e ascoltarsi direttamente, senza filtri o mediazioni, favorisce la creazione di legami profondi e un’immersione totale nel dialogo. Ogni incontro è unico e irripetibile, un momento in cui il dialogo non si esaurisce con il tempo trascorso insieme, ma continua a fermentare e svilupparsi. Attraverso i temi proposti, il dialogo si rivela un catalizzatore che espone i partecipanti al mistero e all’ignoto della vita, stimolando una riflessione sia personale che collettiva.
Siamo esseri filiati: gli esseri umani non si autoproducono, ma proveniamo da altri e siamo "causati". Con la vita, riceviamo il linguaggio, un nome e un posto nella catena delle generazioni. Ed è da questa posizione di erede che possiamo mettere in discussione e ridefinire l'eredità ricevuta, per rinnovare la storia e andare avanti.
Pensare – e pensarci – a partire dall’asse della filiazione apre un orizzonte ricco di possibilità che ci permette di osservare fenomeni culturali complessi e di riflettere sul significato della nostra esperienza umana.
Questo è il nostro evento principale e riflette la nostra visione di fare cultura: rallentare i tempi, ascoltare in modo profondo e creare un contatto autentico tra le persone.
Frequenza: quindicinale. 2 e 4 martedì di ogni mese
Orario:
-
In presenza: 19:00 - 20:30 CET/CEST
-
Online: 15:00 - 16.30 CET/CEST
Data di inizio: 11 febbraio - 11 novembre
Quota di partecipazione: Attività gratuita per gli associati, tesseramento obbligatorio.
Modalità: in presenza
-
Tutti i gruppi hanno durata annuale, da febbraio a novembre. Posti limitati.
-
Per partecipare ai gruppi non sono richieste conoscenze pregresse.
Il gruppo di dialogo crea un campo di possibilità e a sua volta delimita lo spazio per immaginare il nuovo